BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



03 nov 2014






A me mi piace

Amare una cucina è amare la terra in cui quel cibo viene preparato.
Nata a Bologna sono cresciuta a tortellini, lasagne, salumi (quelli particolari di quella terra: grassi e pesantissimi) e la torta di riso e il certosino con i suoi canditi a Natale. Amo questa cucina? ora posso rispondere con un no, che ammette poche eccezioni. Ma non è sempre stato cosi: da bambina aspettavo con impazienza le ricorrenze che portavano in tavola le lasagne verdi, ricche di besciamella e ragù. Amavo un po’ meno i tortellini per quella usanza tutta bolognese di accompagnarli al brodo di cappone. Mi chiedo come mai non senta nostalgia delle mie “maidelenette”? Forse a contatto con altre cucine ho trovato la mia indigeribile. Ma non è così, lo so perché ricordo quando ho cominciato a detestarla: quando la vita mi ha portata lontano da Bologna. Forse è stato un espediente dell’inconscio per rendere meno doloroso il distacco dalla mia città.

Emma 

1 commento:

Betty ha detto...

Grazie Emma per aver condiviso con noi la tua golosa testimonianza.
Anch'io sono nata Bologna, ma quella cucina così ricca, grassa, esagerata, mi piace sempre tanto....ahimé.