BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



9 dic 2013

LA PRIMA SANTA LUCIA


Il primo inverno, quello di cui ho memoria, era quello del mio terzo anno d’età.

Mi parlavano di Santa Lucia. Portava regali ai bambini buoni, mi dicevano.
Buona e tranquilla lo ero stata fin dalla nascita e non avevo dubbi che la Santa sarebbe passata da casa mia.
Non riuscivo a immaginarla, nonostante le descrizioni accurate; non la percepivo definita e in fondo neppure gradevole. Si diceva che aveva perso gli occhi, una faccenda inquietante per una bambina.

Le mie simpatie andavano al musseto. Lui, così paziente e così stanco poverino. Mi ricordo che gli preparammo un piatto con dell’erba e una scodella di acqua “Fresca, mi raccomando” . Nonna Barbara era la direttrice di tutta la magica faccenda.
Nei giorni precedenti le zie si erano date un gran daffare a suonare trombette e a lanciare caramelle. Io non sapevo se esserne turbata o felice.
Di tutto questo ambaradan, del risveglio forzato prima dell’alba, con le ziette eccitate fuor di misura, ho un ricordo vivido. Anche dei giocattoli, tanti che non mi soffermo ad enumerarli.

Ma la magia, quella vera, quella che non puoi dimenticare perché per un attimo ti ha avvolta e catturata, era tutta in quei vetri bui, del buio che precede l’alba. Vetri appannati su cui mi fermai a tracciare dei segni umidi, con stupore.
La magia era nell’eccitazione delle zie, nel loro parlottare a bassa voce, nel camminare leggero incontro alla sorpresa, nelle loro espressioni di finta meraviglia.
Questa fu la prima Santa Lucia. Altre ne succedettero ma solo questa ricordo con vivezza. E sui polpastrelli percepisco ancora l’umidore freddo di quel risveglio al buio, prima dell’alba.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho dei ricordi su santa lucia,se riesco a prendere in mano la penna potrei scriverne
ciao Silvana