BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



08 giu 2012

PROPOSTE DI LETTURA





Dopo “Cuccette per signora “ il bel libro proposto da Corinna, in queste ultime settimane ho letto alcuni libri che vi propongo per l'estate:

FAI BEI SOGNI”
di Massimo Gramellini (giornalista scrive su “La Stampa” di cui è vicedirettore)
edizioni Longanesi

In questo romanzo autobiografico l'autore affronta il tema dell' accettazione della perdita( della madre in questo caso) che avviene, dopo un lungo sofferto percorso , solo attraverso l'amore vero e che consentirà al protagonista di conqustare finalmente “un'esistenza piena e autentica “
Lettura piacevole, intensa , commovente ma ricca anche di spunti ironici.

DIECI DONNE”
di Marcela Serrano ( scrittrice Cilena, è considerata una delle voci più importanti della narrativa sudamericana)
Economica Feltrinelli

Di questa scrittrice ho letto tutti i precedenti libri che ho trovato coinvolgenti, scritti in una prosa fluida .
Quest'utimo romanzo devo dire mi ha un po' deluso, vi ho trovato vari rimandi ,sotto il profilo narrativo, a “Noi che ci vogliamo così bene” sua prima pubblicazione e vi ho trovato in alcuni passi una trama scontata.
Questo il mio parere, ma mi ripropongo di rileggerlo, se non altro per dare un'altra chanche a questa scrittrice che amo.

L'AMICA GENIALE”
di Elena Ferrante ( è lo pseudonimo di una scrittrice/scrittore di cui si ignora la vera identità, di lei si sa solo che sarebbe nata a Napoli)
edizioni e/o

Ho conosciuto questa scrittrice dietro consiglio di Betty ed entrambe abbiamo letto
La figlia oscura” (2006) che avevamo molto apprezzato.
Questo ultimo romanzo ambientato a Napoli in un rione popolare di degrado e violenza , è una storia al femmilile, la storia di un'amicizia nata nell'infanzia, il racconto parte dal presente per ritornare al passato e ripercorrere la vita di queste due amiche.
L'Amica Geniale è la prima parte di una trilogia annunciata.
Della stessa autrice “I Giorni dell'Abbandono” da cui è stato tratto il film omonimo del regista Roberto Faenza.
Buon libro.

IL DIO DELLE PICCOLE COSE”
di Arundhati Roy ( scrittrice indiana, questo è il suo unico romanzo , con il quale ha vinto nel 1997 il premio Booker)
edizioni TEA

Tra le letture che vi ho proposto questo libro è stato per me il più impegnativo e coinvolgente e quello che mi è piaciuto di più, ho fatto fatica ad entrare nella storia, ma dopo le prime pagine mi ha conquistato, a mio parere è scritto benissimo, anche se il continuo spaziare tra presente o passato richiede attenzione.
Bello, commovente, ricco di metafore e frasi poetiche, mi ha commosso.
Lo rileggerò presto..


BUONA LETTURA

1 commento:

Marisa ha detto...

Grazie a Luisa per i suggerimenti di lettura. Ero indecisa se prendere Gramellini. Non credo più molto alle classifiche commerciali e Gramellini mi dava molto l'idea di una proposta editoriale gonfiata commercialmente. Domani passo dalla biblioteca di Quinto e mi porto i titoli e se c'è Gramellini lo prendo. Grazie ancora.
Marisa