BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



22 feb 2012

ESSERE GRUPPO A PRESCINDERE ...


“..quasiasi cosa condivisa raddoppia il piacere …”
                                                             (Calvino)
Sono d’accordo con la bella introduzione da un pensiero di Calvino, che Luisa e Marisa hanno voluto porgerci in questo corso di Scrittura Autogestita.
E’ dal 2007 che faccio parte di questo gruppo ( lo zoccolo duro che resiste, ma anche l’apertura a nuove amiche ) e devo dire con tutta sincerità che mai gruppo è stato per me così felicemente fecondo di idee, di solidarietà e di amicizia sincera.
E si che ho un bel bagaglio di esperienza di gruppi a partire da quelli misti del partito, a quelli delle donne del partito, a quelli delle donne di sinistra, a quelli delle femministe, a quelli del consiglio comunale, a quelli delle donne in quanto donne dei più svariati partiti e movimenti, ecc. dove peraltro mi sono sempre sentita a mio agio.
Il nostro gruppo ha qualche cosa in più che lo contraddistingue, qualche cosa di molto particolare che è la condivisione del nostro vissuto, l’esserci fidate l’una dell’altra nel mettere a nudo parti rilevanti della nostra vita.
Non è stata un’operazione sempre facile, ma Corinna in tutto ciò si è spesa molto e ci ha dato le dritte affinché si potesse da ognuna di noi tirar fuori il nostro vissuto senza paura di essere giudicate. Le nostre storie vere e sincere ci hanno unite come nessun altro gruppo, il riso e il pianto che ciascuna di noi ha condiviso con tutte le altre ha cementato la nostra amicizia e ha fatto si che il nostro gruppo sia unico e forte tanto da poter superare le nostre lacune e i piccoli incidenti di percorso.
Ora siamo anche in grado di autogestirci, siamo diventate grandi, Vi pare poco?
Sento di dover dire GRAZIE a CORINNA E A TUTTE VOI per tutto quanto mi avete dato.
Con profondo affetto,
                                                                                                                                     30 gennaio 2012

Immagine: Lele Luzzati

2 commenti:

Betty ha detto...

Io non ho mai fatto parte di nessun gruppo di donne, amiche qualcuna sì, ma quella è un'altra cosa, ma i sentimenti che provo riguardo al nostro gruppo di donne che si è formato e si frequenta da anni, è uguale identico al tuo.
Grazie Lucia e ancora tanti auguri.

Marisa ha detto...

Mi associo a Betty. E' esattamente così. Marisa