BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



3 feb 2010

DIPLOMAZIA

Mi hanno sempre detto che sono diplomatica ma non so ancora se è un complimento o un rimprovero, una qualità o un difetto, un punto di forza o una debolezza.
Di certo ho usato questa mia attitudine, non vorrei chiamarla dote, in modo e con scopi diversi; a volte con bontà, altre con leggera perfidia e un po' di cattiveria. Ripensando a fatti passati, mi rendo conto che, quando con l'età si perde l'innocenza delle azioni e si comincia a conoscere se stessi, si impara anche gestire i propri pregi e i propri difetti per raggiungere degli obiettivi e per destreggiarsi nelle relazioni con gli altri. Così la diplomazia mi è stata utile quando mi sentivo debole per mascherare la mia fragilità ma anche quando ero sicura di me perchè mi permetteva di smussare resistenze o di far accettare opinioni o fatti che potevano non essere graditi. Qualcuno, anni fa, mi ha detto chi i punti deboli possono diventare punti di forza. Forse è quello che ho fatto attraverso la diplomazia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bellissimo anita!, te lo dice una che la diplomazia non la usa molto. ti invidio per questa che io ritengo una dote.
venanzia