BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



1 dic 2009

ANIMA



Vincent Van Gogh "Campo di fiori gialli"

Anima nella quale mi immergo
per ritornare a me stessa
e per riscoprirmi nuova.
Anima che sei respiro e spina,
che sei pensiero dolce e tormento,
che sei riflessione e paura,
che sei acqua e fuoco,
che sei estate ed inverno.
Anima che a volte dormi il sogno giusto,
a volte vibri come corda di violino
e vivi di luci, musiche, onde e parole.
Anima che mi rivesti di mille colori.
sia cupi, sia limpidi,
intoniamo insieme, ti prego,
un canto buono.



Arrivare all’anima spesso significa andare nell’abisso.
E scendere nelle profondità è scomodo. Sempre.
E’ lì che abitano il bene e il male, l’odio e l’amore, è lì che devo fare i conti con le pulsioni, parare i colpi dell’ira, riconoscere tutti i sensi di colpa, togliere la corazza alla memoria più crudele, lasciarmi andare alle lacrime senza paura. Le lacrime sono come l’acqua buona; lavano la mente e purificano l’anima.
Gran lavoro questo recupero, gran lavoro. Nella risalita cerco di indossare la maschera più consona, che spesso può essere utile, se non altro mi obbliga ad una reazione. Perché la vita continua e la forza pian piano ritorna. Si ridefiniscono vecchi e nuovi contorni, i sentimenti riprendono forma, si affaccia qualcosa che assomiglia alla serenità.
E comprendo che è quello che ho attorno, le persone che amo, le amicizie che mi circondano, la natura nonostante tutto sempre meravigliosa nelle sue più varie manifestazioni, gli stimoli che la vita mi regala, che meritano di essere vissuti, che danno un valore al mio esistere e che abitano la mia anima migliore.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E' così Betti, lo scavo interiore è complicato, duro ma vale la pena farlo per la ricchezza che poi ci accompagna...
Baci Adriana

Lucia ha detto...

Betty sono commossa !
Son così belli e sinceri la tua poesia e lo scritto da non poter aggiungere nulla. Un abbraccio affettuoso, a stasera, Lucia

Anonimo ha detto...

è proprio così Betti èun viaggio curativo che fa star male ciao
Silvana

Laura ha detto...

E' un bel post. Molto profondo. Complimenti!

Anonimo ha detto...

CHE BELLI!!! E VAI CHE FUNZIONA.
Marisa

Anonimo ha detto...

Come sempre amica carissima sai arrivare al cuore,anche dialogando con la tua anima...
Un bacione Luisa