BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



04 ott 2009

Io e leggerezza e pesantezza

Non vorrei tediarvi con riflessioni che han portato gran parte degli italiani all'assuefazione e al qualunquismo.
Ma, è possibile vergognarsi di essere italiana per la pesante amoralità della classe dirigente che mi rappresenta?
E' ciò che mi sto chiedendo da un po' di tempo e che mi ha portato a scavare dentro di me per capire come quest'epoca rappresenti davvero ciò che Italo Calvino aveva profetizzato nelle sue "Lezioni americane".
Volgarità, pesantezza, rapidità, prossimità, molteplicità di un mondo che forse lo scrittore stesso non poteva immaginare stesse precipitando in un abisso di tal portata, dove la stessa libertà di espressione sembra a rischio.
Penso, con amarezza, che sia davvero difficile abbracciare in questo momento solo la leggerezza del vivere...

2 commenti:

Lucia ha detto...

E' proprio così, anch'io sento la pesantezza del vivere quotidiano, la volgarità e l'aggressività e la falsità della nostra attuale classe dirigente. Che fare ? Voliamo basso come i pipistrelli,ma voliamo...
Lucia

Anonimo ha detto...

Almeno i pipistrelli ci liberano dalle zanzare
Silvana