BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



08 mar 2009

BONTEMPO


Bontempo

Parola di uso dialettale per definire il tempo perso. Eppure bontempo significa "tempo buono".
E se il tempo è buono perché si usa comunemente la parola bontempo per definire il tempo sprecato?
Persino il computer, che non conosce il veneto, in correzione automatica non riconosce la parola bontempo e la trasforma.
Ne esce un “contempo” che mi fa riflettere.
Immediatamente mi richiama il con-tempo cioè “l’essere persona fortunatamente dotata di tanto, tanto tempo”; ma mi richiama anche un modo di essere che, in quanto donne, è insito nel DNA: il “ fare nel contempo”.
Caricare la lavapiatti, selezionare il bucato, stirare, cucinare, pulire, aiutare i figli nei compiti … e nel contempo dedicare piccoli e preziosi spazi al pensiero, alla parola in tutte le sue forme, all’arte, alla musica … persino agli esercizi aerobici che i media propinano alle donne sempre indaffarate come necessari allo stare in forma e fattibili, appunto, "nel contempo".

Un po' di teoria, colta dai giornali femminili:

“Primo esercizio: Afferrare la Folletto visualizzando l’asse del proprio corpo. Cogliere e visualizzare le simmetrie. Procedere a passo leggero, di danza trattenendo i glutei, allo scopo di conferir loro tonicità.
Secondo esercizio: Ora chinarsi a raccogliere gli oggetti lasciati a terra dai figlioli accovacciandosi sulle ginocchia, sempre trattenendo i glutei. Ripetere visualizzando il movimento per conservare l’equilibrio perfetto.
Terzo esercizio: Afferrare il piumino scacciapolvere e passarlo con leggerezza, a tempo di danza e sollevando i talloni, conferendo equilibrio all’attività con la tecnica del contro-bilanciamento. Perciò muovere simmetricamente e in sintonia anche l’altro braccio.
Con la stessa tecnica pulire i vetri utilizzando due stracci, uno a dx e uno a sx, contemporaneamente”.

Potrei continuare con l’elenco degli esercizi che qua e là ho raccolto spaginando le riviste femminili dal parrucchiere.
Ah dimenticavo… fare sesso, magari un tantino acrobatico, abbatte nel contempo anche 385 calorie e nel contempo mantiene giovane e luminosa la pelle.
Se si fa del sesso passivo, nel contempo ci si può dedicare a riassumere il programma per la giornata lavorativa del giorno dopo e ascoltare in differita l’ultimo pezzo di Sanremo che non si aveva avuto tempo, a suo tempo, di seguire in diretta. L'abbattimento delle calorie in questo caso è pari a zero.

Nel contempo ... viva le donne. Dedicato a tutte voi
Una risata salverà il mondo?

Marisa

8 marzo 2009

4 commenti:

Anonimo ha detto...

si! una risata salverà il mondo figurarsi le risate di stasera leggendo i nostri testi con Nunzia ,io penso che salveremo tutto il CREATO ciao Silvana

In punta di penna ha detto...

E pensare che per perdere peso ho sacrificato la gola, ho fatto acquagim, bicicletta..
Un dettaglio importante in quante ore di "attività" si consumano nel contempo 385 calorie???
Luisa

In punta di penna ha detto...

Pratico con fervore tutte le attività che hai elencato, escluso l'ultima parte che riguarda la consumazione passiva, nel contempo non ho perso un etto, forse sto sbagliando qualcosa...
Betty

In punta di penna ha detto...

Accidenti amiche, sbagliate qualcosa! Metteteci più fervore e più fede. Non è solo la quantità del tempo (un'oretta?) ma anche la qualità. Per questo affermo che è nel "contempo" che si perdono calorie. Se non funziona aggiungete alla performance qualche attrezzo ginnico, ad esempio gli anelli o il trapezio.
EVVIVA LE DONNE INTELLIGENTI E CREATIVE!
Marisa