BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



23 gen 2009

RELAZIONI, ESPERIENZE, DIRITTO AL LAVORO, AMICIZIE OLTRE IL LAVORO.

Eravamo cinque colleghe, divenute amiche. A quell’epoca non adoperavamo i computer. Scrivevamo con macchine elettriche con carrello grande, da potervi introdurre carte bollate aperte, con sette o otto copie.
Non erano ammesse ribattiture, cancellazioni, errori; inoltre essendo i testi molto lunghi, si esigeva attenzione e velocità.
Una di queste ragazze ebbe la fortuna di essere assunta in Prefettura, dopo aver superato il concorso e gli esami come segretaria del Prefetto.
In occasione del suo matrimonio ebbe l’onore di andare all’altare proprio al braccio del Prefetto perché quell’anno a Verona, nella Basilica di Santa Anastasia, per San Valentino ci fu il matrimonio collettivo di diverse coppie della provincia. Madrina d’onore fu Josephine Backer, la Venere Nera, scelta perché aveva adottato tanti figli.
La nostra amica rappresentava “la sposa di Verona” e tutti noi fummo invitati con i rispettivi fidanzati.
Eravamo in fermento per l’abbigliamento; volevamo essere all’altezza e farle fare bella figura. Io mi sono comperata un grazioso cappello. Fu una bellissima cerimonia e una bella esperienza.
Ecco, questa almeno ce l’ha fatta a decollare! I miei erano tempi duri per le donne che cercavano esperienze di lavoro fuori casa.
A me non è andata altrettanto bene. Conservo ancora la cartolina di convocazione del Ministero di Grazia e Giustizia in risposta alla domanda da me inoltrata per l’assunzione in Tribunale.
Dovetti rinunciare essendo venuta a conoscenza che avrei dovuto fare mesi e mesi di gavetta nel meridione, lontana da casa.
I miei non me lo permisero, tarpandomi le ali.

di Ivana

Nessun commento: