BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



3 dic 2008

TRIBOLAR


Mi ricordo il tribolar della mia famiglia, quando il lavoro era fatica.

Il mio pensiero va spesso alla faticosa vita di lavoro che hanno fatto i miei genitori, specie quando papà accettò il posto di conduttore-caldaie, presso il Consorzio Tabacchi, reduce da Milano dopo la chiusura dell’Isotta Fraschini.
Per l’assunzione dovette fare gli esami a Venezia, per avere la patente di fuochista, lavoro a lui sconosciuto, che consisteva nell’alimentare con continue palate di carbone l’enorme caldaia con una bocca infernale. Veniva quasi avvolto dalle fiamme e ricordo che la prima volta ebbi paura e quando me ne andai, dopo avergli portata la colazione, provai un immenso sollievo uscendo, anche se il solleone batteva forte.
Povero papà, come faceva a sopportare tutti quei gradi e quella situazione con tante ore al giorno?
Non l’ho mai sentito lamentarsi anche se spesso era suscettibile e stanco, ma i sacrifici per la famiglia non pesavano.
Dopo anni per fortuna la tecnologia gli cambiò la vita permettendogli di far funzionare tutto solamente manovrando i comandi.
Non glielo ho mai detto ma ora che non c’è più gli dico: GRAZIE PAPA’ per la tua abnegazione e per il tuo amore.

Ivana

Nessun commento: