BENVENUTE

Ciao a tutte,
Benvenute nel blog "inpuntadipenna2007"
Questa iniziativa ci offre ulteriori occasioni
di scrittura e di scambio di relazioni.
Una volta in più avremo così modo di stare insieme,
di condividere interessi ed esperienze.
Un contributo di crescita ed amicizia per il nostro
gruppo di scrittura molto speciale.
Che un buon demone ci accompagni.
Corinna



09 nov 2008

FAVOLE

Chissà perchè-mi chiedo-son rimasta incantata e legata in modo particolare a due fiabe della mia infanzia: "Cappuccetto Rosso" e "Il brutto anatroccolo".
Ben pensandoci,un motivo ci deve essere se oggi mi preme sensibilizzare i miei ragazzi all'accettazione del diverso (brutto anatroccolo) e al superamento della paura del diverso considerato negativo (il lupo).
Certamente, le fiabe hanno contribuito alla nostra crescita e sono state di aiuto nello sconfiggere le nostre paure più recondite.
"Cappuccetto Rosso" pur ammaliandomi per il bosco incantato che vi ho sempre immaginato,forse non sempre mi è stata di aiuto in passato ad essere prudente verso i lupi che ho incontrato nel mio cammino.
E' stata più incisiva la fiaba del brutto anatroccolo in quanto mi sforzo quotidianamente di accettare tutti, pensando che potenzialmente ognuno di noi possa trasformarsi in un cigno e, come nella fiaba moderna che l'Arcimontorio ha proposto recentemente,essere accettato non soltanto dai propri simili.
Vi confesso, care compagne di viaggio, che di fronte alla quotidiana sopraffazione è davvero difficile e doloroso credere nella reale trasformazione di qualche lupo cattivo.
Un grande abbraccio Adriana

Nessun commento: